Il Sant’Angelo Under 18 è campione regionale. I giovani rossoneri si sono aggiudicati il titolo dopo aver conquistato la finalissima contro il Pozzuolo Calcio al termine della lotteria dei rigori. Il match si è giocato sabato 6 maggio 2023 sul campo neutro di Caronno Pertusella (VA) ed è terminato con il risultato di 3-3. Sono poi serviti, come detto, i tiri dal dischetto per decretare il vincitore con il Sant’Angelo che alla fine si è meritatamente aggiudicato la coppa.
 

L’ inizio della partita è stato shock per i rossoneri. Il Pozzuolo, infatti, è passato in vantaggio dopo soli otto secondi ed al quindicesimo minuto aveva già raddoppiato. Ci ha pensato poi capitan Ratti, difensore centrale con il vizio del gol, a scuotere i suoi realizzando una doppietta ed arrivando a 10 marcature stagionali. Entrambe le reti sono arrivate sugli sviluppi di due corner, al 20’ ed al 28’, con il capitano rossonero bravo prima con il piede destro e poi con la testa a superare l’estremo difensore avversario. Dopo aver recuperato il doppio svantaggio il Sant’Angelo ha dominato la partita dal punto di vista del gioco ed ha alzato il pressing per non dare respiro agli avversari. Il primo tempo è terminato con il risultato di 2-2 e nella ripresa il copione non è cambiato: il Sant’Angelo che cercava la via del gol, il Pozzuolo ordinato in campo che affidava tutto alle ripartenze dei suoi veloci attaccanti.
 

Proprio nel momento in cui il Sant’Angelo sembrava in pieno controllo della partita, mancava solo il gol del sorpasso, è stato il Pozzuolo a passare nuovamente in vantaggio al 63’ con una conclusione dal limite dell’ area che si è insaccata nell’ angolino basso alla sinistra del portiere Mura. I giovani rossoneri non si sono scomposti nemmeno dopo la doccia fredda appena subita e dopo vari tentativi, al 94’, in pieno recupero, riescono a pareggiare nuovamente i conti con il neo entrato Ardemagni, classe 2006, bravo con una zampata a ribadire il rete un pallone sporco caduto in area piccola sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Si va ai tempi supplementari e poi ai rigori: Mura ne para uno, gli avversari ne sbagliano altri due calciandoli fuori. El Mogy, Mbaye e Ardemagni sono invece più freddi ed il Sant’Angelo vince meritatamente la partita.
 

Grande soddisfazione per tutto l’ambiente rossonero con mister Marco Cella che ha voluto commentare così la vittoria appena ottenuta: “E’ stata una finale incredibile. Una partita bellissima. I ragazzi hanno fatto qualcosa di grande, sono stati straordinari. Da barasino vincere con il Sant’Angelo era un sogno. Sono riuscito a realizzarlo. Questa vittoria affonda le sue radici a due anni fa quando la società ha affidato a me ed al mio staff questo gruppo. Siamo partiti da lontano, lavorando sempre in silenzio e senza proclami. Nel giorno più importante abbiamo ottenuto un risultato storico. Ora ci aspetta la fase nazionale. Scudetto? Sognare non costa nulla”.
 

Una stagione, quindi, non ancora conclusa perché i neo campioni regionali se la vedranno con le squadre vincitrici delle altre regioni nelle poule scudetto. Il cammino è stato comunque fin qui molto positivo ed il Sant’Angelo si presenterà alla fase nazionale con un biglietto da visita niente male: 133 gol realizzati in 28 partite, di cui 122 in campionato ed 11 ai play off grazie anche a due cannonieri come il centravanti El Mogy (37 gol) e l’ala destra Malinverni (autore di 33 reti in stagione).
 

In attesa delle poule scudetto è comunque tempo di festeggiare per l’ Under 18 neo campione regionale: i giovani rossoneri hanno ottenuto un risultato storico, portando a tre il numero dei “tituli” conquistati in stagione dal club barasino (Under 18, Under 17 ed Under 15 campioni regionali di categoria).

Complimenti!!! 

Commenti

REAL FORTE QUERCETA-SANT'ANGELO 1-0
CORREGGESE-SANT'ANGELO: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IN VISTA DEI PLAY OUT